P.D.G. Pietro Niccoli

Pietro Niccoli e nato a Domanico (CS) il 4.12.1945. Dopo le scuole dell'obbligo, frequenta il Liceo classico B. Telesio di Cosenza dove si matura nel 1964. Si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Siena, dove si laurea in cinque anni ed una sessione i1 30.06.1970. Iscritto alla specializzazione in Cardiologia, si specializza"n 3.7.1973. Giovanissimo viene assunto presso l'Ospedale di Cosenza nel reparto di Cardiologia, dove contribuisce attivamente alla crescita ed, alla apertura dell'Unita Coronarica della stessa Divisione. Gia aiuto nel 1980, lavora attivamente nella stessa Divisione partecipando come relatore a congressi, convegni nazionali ed internazionali. Nel 1992 Pietro Niccoli, da aiuto e vice primario della Divisione di Cardiologia dell'Ospedale Civile di Cosenza, lascia l'ospedale dedicandosi alla sua attività specialistica cardiologica in strutture private del territorio, con libera professione nel proprio centro diagnostico.                   

CURRICULUM ROTARIANO

Pietro NICCOLI entra a far parte del Rotary International come Socio Fondatore del Club Cosenza Nord, costituito nel 1986. Partecipa sin dall'inizio all'attività rotariana, prima nel Club e successivamente nel Distretto 2100.

Fa parte del primo Consiglio direttivo del Club Cosenza Nord come Prefetto e rimane in carica tre anni, con il Presidente Ernesto d'Ippolito. Successivamente è componente del Consiglio Direttivo e nel 1998 diventa Vice Presidente del Club.

Socio iperattivo nel Club mostra grande attaccamento ai valori rotariani, chiare idee propositive e realizzative, spiccata capacità relazionale.

Distintosi per impegno assiduità e qualità del servizio rotariano, viene nominato Presidente nell'anno rotariano 1999/2000. Anno interessante, ricco di manifestazioni rotariane all'interno ed all'esterno della sede del Club, tanto che il Governatore dell'epoca , Salvatore Mazzara, ha conferito al Club di Cosenza Nord un Attestato di benemerenza per gli eccellenti risultati ottenuti nell'annata rotariana.

L'anno successivo (2001-2002) viene nominato Assistente del Governatore per i Club di Cosenza, Cosenza Nord, Corigliano Rossano Sybaris e Amantea.

Durante l'anno rotariano contribuisce alla nascita del Club Rossano Bisantium.

L'anno successivo, 2002-2003, il Governatore Gennaro Esposito lo nomina ancora suo Assistente per i Club di Cosenza, Cosenza Nord, Amantea, Corigliano Rossano Sybaris e Rossano Bisantium.

E' un anno questo veramente esaltante e di grande dedizione al Rotary. Infatti, in quest'anno, come rappresentante speciale del Governatore Esposito, contribuisce alla nascita del Club di Paola.

Nell'anno successivo, 2003-2004, il Governatore Natale Naso lo nomina Presidente della Commissione per il Centenario 2005 per le Province di Cosenza e Crotone, ed il Club di Lauria.

Nell'anno successivo, 2004-2005, il Governatore Sandro Marotta lo nomina suo Assi-stente.

E proprio nell'anno 2005, come Presidente del Comitato organizzatore del Centenario per la Provincia di Cosenza, organizza una grande manifestazione al Teatro Rendano di Cosenza, evento che ha avuto una grande risonanza provinciale ed oltre.

Nell'anno 2005-2006 il Governatore Alfredo Focà gli conferisce la nomina a Presiden-te Distrettuale della Commissione Sviluppo dell'Effettivo.

Nell'anno 2006-2007 è Delegato del Governatore Vito Mancusi per l'Azione Nuove Generazioni.

Nell'anno 2008-2009 il Governatore Guido Parlato lo nomina componente della Commissione Distrettuale per la formazione per l'Area FGHI comprendente 15 Club.

In questi ultimi anni ha partecipato a tutte le manifestazioni rotariane del Distretto (Assemblee, Congressi, Forum) e a tutte le manifestazioni Distrettuali organizzate dai vari Governatori.

Per le manifestazioni di più ampia valenza rotariana si ricorda la partecipazione:

  • al Congresso Rotary Institute di Hannover  (novembre 2010),
  • all'Assemblea Internazionale di San Diego - California (gennaio 2011),
  • al Congresso Rotary Institute di Milano (ottobre 2011), 
  • alla giornata del Rotary Day (febbraio 2012),
  • al Congresso del Rotary Internazional di Bangkok - Tailandia (maggio 2012).

Per il mirato e proficuo impegno verso i Club del Distretto e per la solidale vicinanza e disponibilità  alle loro varie istanze numerosi Club gli hanno conferito la nomina a Socio Onorario.

Ad oggi, gli sono stati assegnati n. 7 Paul Harris.

 

                                                                          

 

 
 
Rotary
Distretto 2102 - Italia
Responsabile del trattamento
dei dati personali sulla Privacy
Avv. Gianni Policastri
email: privacy@rotary2102.org
Connettiti con noi:
Distretto 2102
Rotary International
Link utili